Screening del Movimento

È un test standardizzato, sviluppato circa 10 anni fa da fisioterapisti e studiosi delle scienze motorie negli USA.

Lo Screening del Movimento è un test che verifica la mobilità e la stabilità funzionale. Si basa su sette diversi esercizi motori ispirati alla vita di ogni giorno. In un primo momento possono sembrare banali, ma sono stati sviluppati nel corso di studi scientifici pluriennali ed indagini tuttora in corso.

Questi movimenti sono stati concepiti in modo che chiunque dovrebbe essere in grado di eseguirli per migliorare la propria postura.

L’obiettivo è quello di identificare, valutare e visualizzare limitazioni nei movimenti, asimmetrie muscolari, squilibri e punti deboli. Se non si riesce più ad eseguire i movimenti quotidiani in modo naturale, il corpo cerca di compensare con movimenti alternativi, come ad esempio lo zoppicamento dopo una lesione della gamba.
In particolare asimmetrie non riconosciute tempestivamente possono ostacolare l’apprendimento di movimenti corretti e comportare una limitazione dell’autopercezione corporea e quindi della funzione.

Lo Screening del Movimento deve essere effettuato come test di ingressoper definire obiettivi di allenamento personali sia a livello agonistico che a livello amatoriale.