REDCORD® NEURAC

 

Esercizi di sospensione a gravità ridotta che permettono di ottenere risultati rapidi in termini di recupero funzionale, performance atletica, prevenzione dagli infortuni e riduzione del dolore

SOSPENSIONE

Il sistema di sospensione Redcord crea esercizi impegnativi e divertenti per la riabilitazione e la valorizzazione delle prestazioni sportive. L’esecuzione di precisi schemi di movimento attraverso funi non stabili è il fondamento dell’esercizio in sospensione di Redcord®.

Sfruttando il proprio peso corporeo come resistenza, puoi eseguire centinaia di movimenti (ponte, estensioni, flessioni, squat, ecc.) con un unico dispositivo. Ogni esercizio richiede una totale percezione del corpo ed un preciso controllo neuro-muscolare per aiutarti a costruire un corpo stabile in meno tempo rispetto ai metodi convenzionali di allenamento.

FACILITAZIONE DEGLI ESERCIZI

Il sistema di sospensione Redcord permette di ottenere durante la riabilitazione, il fitness e la preparazione atletica un passaggio ad un livello successivo introducendo imbragature e funi elastiche per il dosaggio del carico allenante e supportano il vostro corpo durante ogni esercizio. Simile al galleggiamento in una piscina, questo ambiente gravità aiuta a facilitare il controllo neuromuscolare del movimento, senza l’interferenza del dolore e della compensazione. È possibile applicare resistenze più elevate (cioè più peso corporeo) rilasciando una parte della resistenza delle funi elastiche. È inoltre possibile aggiungere ulteriore instabilità neuromuscolare scuotendo le corde, una tecnica chiamata perturbazione.

EVIDENCE BASED

Il sistema di Redcord è diventato il leader mondiale nell’esercizio terapeutico e riabilitativo. Con 25 anni di ricerca, sviluppo e utilizzo da parte di fisioterapisti in tutto il mondo. Il sistema di Redcord® comprende oggi la più completa collezione di attrezzature per l’allenamento a sospensione e soluzioni di allenamento disponibili nel mercato. Infatti, ci sono oltre 100 ore di corsi di formazione continua per aiutare i fisioterapisti e altri professionisti della salute e del benessere ad ottenere risultati eccellenti. Ci sono anche più di 90 studi di ricerca scientifica pubblicati che coinvolgono. Il sistema di sospensione Redcord® per sostenere il suo ruolo nella fisioterapia, nel fitness e nello sport.

FUNZIONE NEUROMUSCOLARE

Il sistema Redcord ti aiuta ad allenarti in modo più “intelligente”, non più duramente. Include movimenti di controllo motorio e stabilizzazione nel tuo programma di formazione. Questi esercizi richiedono un forte sforzo neuromuscolare, ma senza la necessità di un elevato carico meccanico, per aiutarti a creare una stabilità e un controllo neuro-muscolare eccezionale. Vengono utilizzate inoltre fasce e funi elastiche per aiutarti e guidarti durante l’esercizio. Ciò consente di concentrarsi sulla qualità e il controllo di ogni esercizio, prima di introdurre movimenti più impegnativi, resistenze più elevate e allenamento specifico per lo sport.

ADATTO A TUTTI

Solo con il sistema di sospensione Redcord gli esercizi possono essere svolti da persone di qualsiasi etàcondizione forza in modo sicuro ed efficace. Crea una modalità unica per aiutare a colmare le lacune patologia, salute e forma fisica ottimale. In combinazione con altri metodi di allenamento. Il sistema Redcord può migliorare e aiutare a mantenerti in una condizione fisica attiva e senza dolore. Sia che stiate eseguendo esercizi fisici più semplici e senza dolore, o vi state preparando per un evento olimpico. Il sistema di sospensione Redcord offre soluzioni reali per rispondere alle tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi.

UNICO FILO CONDUTTORE

Il sistema di sospensione Redcord è adattabile a qualsiasi tipo di struttura, dagli ospedali e alle cliniche di riabilitazione e fisioterapia fino agli studi pilatescentri benessere e palestre. I suoi strumenti universali e programmi di formazione rendono Redcord un filo comune in tutto il continuum del trattamento.

NEURAC

Neurac è un approccio terapeutico attivo che prevede:
1. Esercizi in catena cinetica chiusa con il sistema di sospensione Redcord
2. Somministrazione controllata di vibrazioni / oscillazioni a determinate aree corporee
3. Progressione specifi ca e graduale dell’esercizio
4. Trattamento indolore
È possibile utilizzare Redcord® Stimula, un’apparecchiatura brevettata e di nuova progettazione, per potenziare la risposta al trattamento mediante l’applicazione di vibrazioni. Il trattamento Neurac prevede la somministrazione di test di valutazione delle catene cinetiche miofasciali, della funzione neuromuscolare e della capacità di controllare la funzione della muscolatura “locale/profonda” e “globale/superfi ciale”.
Il metodo Neurac prevede l’esecuzione di test di indagine per la valutazione delle funzioni neuromuscolari delle catene cinetiche, con un accento sulla necessità di integrare le funzioni della muscolatura “locale” e “globale”.
Il metodo Neurac si fonda su principi scientifi ci riconosciuti da lungo tempo e sulle ricerche più recenti, che raccomandano l’utilizzo di esercizi a catena cinetica chiusa per gestire problemi neuromuscoloscheletrici e migliorare la funzione neuromuscolare
L’attuale neuroscienza e studi clinici recenti suggeriscono l’impiego di vibrazioni per aumentare la trasmissione neurale e per la modulazione del dolore.

ACTIVE

Redcord Active rappresenta la nostra migliore soluzioneper una vita attiva. Con questo metodo è possibile applicare uno sforzo intenso senza un’elevata sollecitazione meccanica, grazie all’uso dei principi biomeccanici fondamentali per migliorare in modo ottimale la funzione e attivazione muscolare.
 
Redcord Active mira a:
• Integrare muscoli locali e globali
• Migliorare il controllo del distretto lombo-pelvico
• Migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la forza funzionale