La posizione lordotica è caratterizzata dall aumento nell angolo lombosacrale, un aumento della lordosi lombare e un aumento dell inclinazione anteriore del bacino e della flessionae dell anca. È spesso vista come una cifosi toracica aumentata e co la testa in avanti ed e chiamata postura cifolorodotica.
Problemi potenziali possono essere la compromissione dei muscoli flessori dall anca(ileopsoas, tensore della fascia lata, retto femorale) e e dei muscoli estensori lombari(erettore della colonna vertebrale.
Prestazione muscoalre ridotta dovuta allo stiramento e alla devvolezza dei muscoli addominali(retto dell addome, obliquo interno ed esterno, trasverso dell addome)
Cause potenziali dei sintomi:
stress del legamento longitudinale anteriore.
Riduzione dello spazio posteriore del disco e del forame intervertebrale.
Questo può comprimere la dura madre e i vasi sanguigni della radice del nervo relativa,o la radice stress del nervo, specialmente se ci sono evoluzioni degenerative nella vertebra o nel disco intervertebrale.
Avvicinamento delle faccette articolari. Il carico del peso sulle faccette può aumentare causando un irritazione sinoviale e l infiammazione articolare, e alla fine può accelerare le alterazioni degenerative se il problema non è corretto.
Posture scorrette prolungate, gravidanza, obesità ,debolezza dei muscoli addominali, ptosi viscerali ,spasmi viscerali, squilibri respiratori sono cause comuni.
La postura rilassata o scomposta:
è anche definita come una scheina che rpesenta un aumento della lordosi.
L’ aumento dell inclinazione pelvica è variabile, ma di solito cè uno spostamento in avanti dell’intero segmento pelvico, che produce un estensione dell anca e uno spostamento posteriore del tratto toracico che causano la flessione dello stesso torace sulla colonna lombare..
Questo causa un aumento della lorodis nella regione lombare inferiore, della cifosi toracica, e di solio uno spostamento in avantidella testa.
La posizione della colona lombare media e alta dipende dalla quantità di spostamento del torace.
Quando la persona sta in piedi per periodi prolungati assume una posizione asimmetrica in cui la maggior parte del peso e scaricata un una gamba con caduta del bacino(inclinazione laterale)e abduzione dell anca dal lato non caricato.
Questo influisce sulla simmetria del piano frontale.
Nella postura rilassata o scomposta i muscoli non sono utilizzati per fornire sostegno.
La persona cede completamente sotto l effetto della gravità , e solo le strutture passive alla fine di ogni ambito articolare(come ad esempio i legametni, le capsule articolari e le ossa) fornisocno stabilità.le cause possono essere attitudinali( la persona si sente a suo agio quando sta scomposta), di affaticamento( quando e necessario stare in piedi per tempi lunghi) o di debolezza muscolare( la debolezza puo essere la causa o leffetto della posizione)
un programma son esercizi di troppo semplice struttura, che sviluppi la flessione toracica senza altri esercizi appropriati per bilanciare la forza e l allineamento posturale può perpetrare questi problemi.