Il sistema di movimento è un importante sistema fisiologico del corpo umano ed eventuali sue alterazioni possono influenzare l’ insorgere di disfunzioni dello stesso, denominate in fisioterapia sindromi da disfunzioni del movimento.
Queste sindromi forniscono indicazioni per le diagnosi, , il trattamento e per comprendere la relativa kinesiopatologia. Le sindromi relative a patologie ortopediche che determinano dolore muscoloscheletrico sono basate sulle direzioni di movimento o allineamento che causano il dolore, associate a disfunzioni di movimento, e positivamnete influenzate attraverso la correzione della disfunzione di movimento che riduce o elimina i sintomi. L esame sistematico utilizzato per determinare la valutazione identifica inoltre i fattori contribuenti.
La maggior parte delle sindromi dolorose muscoloscheletriche, sia acute che croniche, sono il risultato dell accumulo di microtraumi dovuti a sollecitazioni indotte da movimenti ripetuti in un aidrezione specifica o d aallineamenti mantenuti per tempi prolungati , solitamente in una posizione non ideale.
Il dolore muscolo scheletrico è il risultato di una condizione patologica progressiva dipendente da fattori intrinseci (patrimonio genetico , sesso , età)ed estrinseci (quantita e tipo di attività lavorativa e sportiva),dallo stile di vita e dalle modificazioni degenerative dei tessuti.
I movimenti ripetuti e gli allineamenti mantenuti si verificano durante lo svolgimento delle attività quotidiane
Il distretto articolare soggetto a movimento o sottoposto a sollecitazioni meccaniche eccessive in una direzione specifica è sovente il sito in cui origina il dolore.
La maggior parte dell attività coinvolge piu articolazioni contigue organizzate in serie, una di queste articolazioni tenderà a muoversi più prontamente in una specifica direzione rispetto ad altre creando un pattern o schema di movimento
La performance muscolare è determinato dallo schema di movimento. il miglior modo per modificare schemi scorretti consiste nell allenamento dello schema ideale e non attraverso il “rinforzo”isolato di un muscolo.
Il corpo umano possiede un enorme varietà di strategie motorie equicalenti per raggiungere lo lo stesso obiettivo . con il passar del tempo il repertorio diminuisce e si inizia così a sollecitare sempre lo stesso tessuto o articolazione irritandola .interrompendo il movimento a livello dell articolazione e ridistribuendolo tra i vari segmenti vicini è possibile incrementare nuovamente le strategie motorie .
Ogni persona con dolore muscoloscheletrico dovrebbe essere inquadrata in una categoria relativa al sistema di movimento.